Si svolgerà domenica 12 aprile la passeggiata enogastronomica alla scoperta dei territori della Valpolicella. Giunta alla sua dodicesima edizione, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Marano rimane fedele alla formula adottata sino ad ora: numero ristretto di partecipanti; valorizzazione di gastronomia e vini locali; itinerario da percorrere in tranquillità, alla scoperta di storia, arte e natura.
Le tappe sono sette e ognuna presenta un interessante abbinamento di vini e prodotti del territorio. Sette prelibate degustazioni lungo dieci chilometri di percorso, all’interno del quale troviamo la Chiesetta campestre di San Marco(Itinerari della fede della Valpolicella – Percorso “I tesori della natura”). L’edificio in stile romantico, risalente al XIII sec., riporta al suo interno affreschi trecenteschi.
La partenza è alle 9:30 dalla zona sportiva di Valgatara, procede per i vigneti di Margegnago e giunge a Badin (1° tappa). Riprende lungo un filare di ginestre, rosmarino e cipressi alla volta di Castel (2° tappa) e Campiano per proseguire verso nord a Gnirega (3° tappa). A questo punto si inizia la discesa verso valle sino a Villa Borghetti (4° tappa) e l’antica contrada di Ravazzol (5° tappa). Scendendo dolcemente verso ovest sulla piccola Valle di Pozzo (6° tappa) si visita la Chiesetta di San Marco per poi rientrare in Via Appenheim (7° tappa).