Direzione OLBIA con Moby e Grimaldi

Se vi dicessero “benvenuti a Terranòa” forse vi guardereste in giro stravolti e pensereste che la vostra nave –un traghetto Moby o della linea Grimaldi – ha sbagliato del tutto rotta. Invece siete proprio al vostro porto di approdo, a Olbia, sebbene in lingua sarda il suo nome sia ancora quello antico di Terranòa. E dunque si presenta già in modo strano e originale, questa località turistica tra le più gettonate della Sardegna, non solo per le sue bellezze ma anche per i luoghi magici che la circondano. Sia che partiate con i traghetti Moby Sardegna (da Genova, Civitavecchia, Piombino e Livorno) o con Grimaldi (da Livorno e Civitavecchia), arrivare a Olbia è un’esperienza indimenticabile.

NON SOLO OLBIA …

Andando alla scoperta del centro di Olbia, una visita d’obbligo va riservata alle chiese di stile romanico e barocco (San Simplicio, San Paolo…) , agli affascinanti palazzi Liberty (Palazzo Colonna, Municipio,  Villa Clorinda), ai tanti siti archeologici ricchi di dolmen e di nuraghe. Molto gettonato Belveghile, un intero villaggio nuragico sito sulla strada che porta ad Arzachena. Una ventina di isolette selvatiche e bellissime fanno parte del territorio comunale di Olbia così come alcune delle spiagge più belle del mondo.

Porto Rotondo ad esempio. Sede del divertimento di ricchi e potenti, con ville di lusso e club esclusivi, la frazione di Porto Rotondo vi stupirà con spiagge da sogno come Sa Rena Manna, Sassi e Punta Volpe. A poco più di mezz’ora di macchina da Olbia troviamo un altro centro del turismo di lusso, Porto Cervo: la baia naturale intorno a cui sorge è un incanto che ha stregato miliardari e principi da tutto il mondo. Non si trova sul mare, ma ad appena 20 minuti da Olbia, la città di Arzachena: centro storico ricco di belle architetture, dintorni cosparsi di nuraghe e di rocce dalla forma strana, oltre che da bellissime aree naturali protette. Seguendo la scia del nuraghe, arriverete anche a Tempio Pausania, cittadina dell’interno ricca di storia e d’arte.