VILLA CONTARINI APRE LE PORTE AD UNA GIORNATA FRA ARTE E ANTICHITÀ

Se non siete mai stati a Piazzola sul Brenta (PD), vi consigliamo una visita domenica 29 marzo.

Potrete cogliere l’occasione di visitare la mostra “Istanti dal fronte. La prima guerra mondiale nei disegni di Giuseppe Caminetti”, che verrà inaugurata proprio domenica a Villa Contarini e scoprire il famoso Mercatino dell’antiquariato, che si tiene l’ultima domenica del mese nella suggestiva piazza adiacente la Villa.

La mostra, organizzata nell’ambito delle iniziative commemorative per il Centenario della Grande Guerra, propone ottanta opere appartenenti al fondo di proprietà degli eredi, costituite da disegni di varie dimensioni realizzati a matita Conté e gessi grassi su carta da spolvero. Giuseppe Cominetti (1882 – 1930), artista, scenografo e critico d’arte, produsse illustrazioni raffiguranti le prime linee del fronte italiano durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Mercatino, organizzato nella meravigliosa cornice di Villa Contarini, ospita bancarelle con oggetti e mobili d’epoca provenienti da tutta Europa. Per l’occasione, la piazza della Villa, l’ex jutificio Camerini e le vie adiacenti si riempiono di colori, profumi e sapori d’altri tempi, in cui si perdono centinaia di persone alla ricerca di pezzi unici da collezione.

Si tratta di uno spettacolo che vale davvero la pena non perdere, con la possibilità di visitare la splendida Villa Contarini, l’area naturalistica del fiume Brenta e i percorsi nei luoghi della fede di Across Veneto.

Ad esempio, il Cammino di Sant’Antonio: percorso pedonale da Camposampiero a Padova, scandito da tre santuari estremamente significativi per il Santo di Padova, fino a raggiungere la sacrestia della Basilica di Sant’Antonio in cui è collocata la fine del pellegrinaggio.

Istanti dal fronte. La Prima Guerra Mondiale nei disegni di Giuseppe Cominetti