Basilica di San Marco, La magia è nel cuore di Venezia

Se Venezia è nota a livello mondiale come una delle più belle città italiane, è altrettanto vero che la Basilica di San Marco è uno dei simboli del nostro Paese. La chiesa rappresenta al meglio l’architettura veneziana, unica città europea a non aver avuto una fondazione romana o preromana. E’ stata costruita per la prima volta nel IX secolo, al fine di accogliere le spoglie di San Marco. Venne danneggiata a causa di uno spaventoso incendio datato 976 e venne poi ricostruita nel 1063; i lavori finirono solo nel 1093.

La bellezza della chiesta vista dall’interno

La Basilica di San Marco è stata restaurata dopo un altro incendio che si sviluppò nel 1145 e distrusse le decorazioni di gran parte dell’edificio. Furono eliminati gli affreschi e la Chiesa è stata rivestita da mosaici.

La chiesa vista dall’interno presenta un impianto a croce greca di dimensioni imponenti. Per poter entrare è necessario oltrepassare un atrio che sostiene la chiesa su tre diversi lati. La cupola è indubbiamente l’elemento che cattura l’occhio umano, ed è affiancata da altre cinque cupole, che donano un effetto di decentramento. L’impatto, subito dopo essere entrati, è incredibile: si viene accolti da suppellettili sacre, splendide tarsie marmoree del pavimento e tappeti musivi che rivestono la superficie interna della chiesa.

L’altare non è al centro della croce greca, ma è posto sotto la cupola. La basilica contiene al suo interno numerose opere di grande valore, come per esempio la Pala d’oro che è posta sull’altare maggiore. La Pala d’oro contiene le reliquie di San Marco e venne fatta realizzare nel 1102 dal doge Ordelaffo Falier.

L’imponente bellezza della Basilica di San Marco

All’esterno la basilica è divisa in tre parti: piano inferiore, superiore e cupole. La facciata che troneggia sulla piazza, affacciandosi sul Canal Grande, è realizzata in marmo ed è datata XIII secolo. Il piano terra presenta cinque portali mentre in nel piano superiore si trova la terrazza. Il solo mosaico originale, sul primo portale a sinistra, raffigura l’ingresso del corpo di San Marco. Quello centrale invece è quello più grande ed anche quello maggiormente decorato. Nella facciata è stata inserita, negli anni e nei secoli, un’importante quantità di materiale che ha reso ancora più sacro e affascinante questa chiesa.

E’ impagabile la vista offerta dalla terrazza dalla quale non solo si può godere della speciale vista sulla piazza, ma si ha la visione della Torre dell’Orologio.