GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE IN VENETO

02/09/2015

Tradizione, enogastronomia , musica e collezionismo si danno appuntamento in Veneto per un mese ricco di eventi.

Nella Marca trevigiana si alterneranno mostre di deliziosi prodotti tipici e tradizionali feste, come il peperone di Zero Branco o il fagiolo borlotto di Covolo, la “Festa dea poenta” di Resana e la Festa dei funghi di Nervesa della Battaglia.
Scarica il programma completo di Delizie d’Autunno 

Dal 3 al 6 settembre la città di Treviso vibra al ritmo del grande rock con il celebre Home Festival, che quest’anno attende oltre 70 band su 7 palchi. Tra le star più attese ci sono Franz Ferdinand, Interpol, Fedez, Negrita e Subsonica, oltre al grande dj tedesco Paul Kalkbrenner.

Per gli amanti del formaggio, domenica 6 settembre si svolgerà Made in Malga: l’evento nazionale dei formaggi di montagna con sede ad Asiago (VI). Ad attendere i visitatori un vero e proprio percorso sensoriale in cui conoscere, assaggiare e acquistare i migliori formaggi di montagna, ma anche birre artigianali, vini, salumi, confetture e mieli della migliore tradizione veneta.

Chi visita il Veneto per la prima volta, invece, non può perdersi la grande Regata storica in Canal Grande a Venezia. Domenica 6 settembre lo spettacolare corteo composto da centinaia di imbarcazioni cinquecentesche ricorderà il glorioso passato della Serenissima in un tripudio di colori, drappi e figuranti in costume.

L’11, 12 e 13 settembre la città di Padova ospiterà una nuova edizione del Vintage Festival, l’evento multigenerazionale di buying e selling inspiration leader in Italia. Fondamentale per essere aggiornati sui nuovi trend del mercato e nell’ambito di moda e comunicazione. Oltre agli espositori di accessori a capi vintage, il Festival ospiterà incontri gratuiti con personalità di spicco dell’ambito della moda, del design, della comunicazione e dello spettacolo; mostre d’arte contemporanea; eventi culturali e laboratori.

Quest’anno la città di Caorle è decorata a festa per la rievocazione quinquennale della Madonna dell’Angelo che si terrà domenica 13 settembre. Questa importante processione è uno dei riti religiosi più amati dagli abitanti di Caorle e seguito da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Fino al 13 settembre invece Verona ospita la mostra “Arte e Vino”: un’affascinante viaggio nella storia attraverso due simboli dell’Italia nel mondo.